L'Azienda Pietro Venturini

Olivicoltori in Trevi

La nostra è un’azienda olivicola a conduzione familiare, con sede a Trevi, in Umbria, nel bel mezzo del cuore verde d’Italia e della rinomata fascia olivata Assisi-Spoleto, il primo sito italiano ad entrare nella lista FAO dei Sistemi del Patrimonio Agricolo di rilevanza mondiale (GIAHS).
Già da tempo la città di Trevi è considerata capitale dell’olio extravergine di oliva di qualità, infatti sin dal lontano 1300 questa terra riforniva la nobiltà romana con il suo oro verde, definito allora “l’olio dei Papi”. La secolare tradizione olivicola di questa zona è inoltre testimoniata dallo storico Ulivo di Sant’Emiliano, risalente al 300 d.C. famosa come la pianta d’ulivo più vecchia della regione e in assoluto una delle piante più antiche del mondo.
L’azienda olivicola Pietro Venturini nasce negli anni settanta per volontà di Pietro e di suo padre Francesco, entrambi coltivatori diretti, e si è dedicata da allora esclusivamente alla produzione di olio, nel rispetto delle antiche tradizioni e della sostenibilità ambientale.
I nostri ulivi, circa 3500, coprono le colline e i “terrazzamenti” trevani fra i 300 e i 500 metri di altitudine e sono appartenenti per lo più al cultivar Moraiolo, il tipico ulivo piccolo e rustico caratteristico di questa zona.
Il Moraiolo rappresenta una delle più celebri ed apprezzate cultivar di olivo, da cui si ottiene uno tra i migliori oli di tutta la penisola italiana. Si tratta di una varietà di olivo che fruttifica in modo piuttosto precoce, così come avviene per l’epoca di maturazione. Il Moraiolo si caratterizza, inoltre, per avere delle rese particolarmente elevate, nonostante i frutti abbiano una massa complessiva bassa. Il clima continentale freddo (che rende quasi impossibile l’attacco della mosca olearia) insieme alle caratteristiche del terreno (collinare e sassoso) e alle tecniche di coltivazione (senza ricorso a trattamenti a base di fitofarmaci), contribuiscono al raggiungimento degli irripetibili vertici qualitativi che caratterizzano questa tipologia di olivo.